Sezioni beam Cls

Definisce l'archivio delle “sezioni Beam” per le sezioni in calcestruzzo armato. Ad ogni elemento di tipo beam (trave o pilastro) in cemento armato sarà associata una sezione contenuta in questo archivio. Per ogni “sezione Beam” dovranno essere specificati i seguenti parametri:

Descrizione: Descrizione mnemonica della "sezione beam".

Sezione:Sezione geometrica.

Materiale: Materiale.

Parametri FEM Beam: Opzioni per la creazione del modello FEM (Vedere menù archivi/Parametri FEM/Opzioni FEM Beam)

Criterio CA : Criterio di progetto per il progetto e la verifica degli elementi in calcestruzzo. (Vedere menù archivi/Criteri di progetto/Criteri)

Parametri travi CA: Parametri di progetto delle travi in CA. Tali parametri sono definibili selezionando “Archivi/Criteri di progetto CA/parametri travi CA”

Parametri pilastri CA: Parametri di progetto dei pilastri in CA. Tali parametri sono definibili selezionando “Archivi/Criteri di progetto CA/parametri pilastri CA”

W: Winkler. Se spuntata indica che la sezione beam è una sezione di Winkler.

Posa fondazione: Posa fondazione (vedi: menù Terreno/Posa fondazione)

L.impr.[m]: Larghezza di impronta sul suolo di Winkler.

k.Wink[N/cm³]: Costante di Winkler dell'eventuale terreno di fondazione su cui poggia la trave. Per default il programma pone k = B/Eed[14], dove Eed è il modulo edometrico del terreno e B è la larghezza d'impronta della fondazione.

Colore: Colore degli elementi che hanno quella Sezione Beam. Il colore di un elemento è scelto, in ordine di priorità, pari al colore della Sezione beam, del criterio di progetto, del materiale o del colore di default di Jasp per quel tipo di elemento. Il colore con priorità più alta, se specificato, prevale su quello a priorità più bassa.

Sezioni Beam Fe

Definisce l'archivio delle “sezioni Beam Fe” per le sezioni in Acciaio. Per ogni “sezione Beam Fe” dovranno essere specificati i seguenti parametri:

Descrizione: Descrizione mnemonica della "sezione beam".

Sezione:Sezione geometrica.

Materiale: Materiale.

Parametri. FEM Beam: Opzioni per la creazione del modello FEM (Menù archivi/Parametri FEM/Parametri FEM Beam)

Priorità: Numero intero compreso tra -100 e 100. Se nello spazio si incontrano elementi con priorità diversa l'elemento con priorità più bassa viene tagliato. Se i due elementi hanno priorità uguale ha la precedenza, e non viene tagliato, in ordine: 1) l'elemento pilastro, 2) l'elemento con sezione con area più grande.

Criteri Acciaio: Criterio per la verifica delle aste in acciaio. (Menù archivi/Criteri Acciaio)

Colore: Colore. Vedere Colore Sezione CA.

Sezioni beam Legno

Definisce l'archivio delle “sezioni Beam Legno ” per le sezioni in Legno. Per ogni “sezione Beam Legno ” dovranno essere specificati i seguenti parametri:

Descrizione: Descrizione mnemonica della "sezione beam".

Sezione:Sezione geometrica.

Materiale: Materiale.

Parametri. FEM Beam: Opzioni per la creazione del modello FEM (Menù archivi/Parametri FEM/Parametri FEM Beam)

Priorità: Numero intero compreso tra -100 e 100. Vedere priorità sezione beam Acciaio.

Criteri Legno: Criterio per la verifica delle aste in legno. (Menù Archivi/Criteri Progetto Legno/Criteri Legno)

kmod § kdef: Campo di sola lettura. Riga della tabella “kmod & kdef” (Menù Archivi/Criteri Progetto Legno/kmod § kdef) individuata dalla “Classe Servizio” specificata nel “Criterio Legno” e dalla “Categoria Legno” specificata nel “Materiale”.

Colore: Colore.  Vedere Colore Sezione CA.

Sezioni Beam Gen

Definisce l'archivio delle “sezioni Beam” per le sezioni in Materiale Generico. Per la descrizione dei singoli parametri da specificare si può far riferimento alle sezioni beam in calcestruzzo armato. Con questa maschera è anche possibile cambiare il materiale di una sezione.

Sezioni Beam Tutte

Definisce l'archivio di tulle le “sezioni Beam”. Per la descrizione dei singoli parametri da specificare si può far riferimento alle sezioni beam in calcestruzzo armato.