Permette la definizione automatica o manuale di telai verticali per la creazione degli esecutivi delle strutture in acciaio o in legno.

 

L'inserimento dei telai può avvenire automaticamente per tutta la struttura, per un solo piano, o manualmente per singolo telai, come di seguito indicato.

Con i pulsanti cancella , completa , ridefinisci è possibile cancellare tutti i telai verticali, completare i telai verticali con gli elementi in acciaio e in legno non appartenenti a nessuna travata, o ridefinire tutti i telai verticali della struttura.

Con la maschera riportata di fianco è possibile scegliere manualmente i telai verticali per gli esecutivi. Per specificare un telaio bisogna scegliere:

Per scegliere il telaio bisogna definire:

Filo Sx: il filo iniziale sinistro del telaio

Filo Dx: il filo finale destro del telaio

Δ [m]: Un filo è considerato appartenente al telaio se dista meno di Δ dal segmento che unisce il filo iniziale del filo finale.



Per i telai scelti Jasp disegna gli elementi in acciaio, in legno, ma anche, per completezza gli altri elementi che appartengono al telaio. Per gli elementi in calcestruzzo armato non sono disegnate le armature.