Oscillazioni Telaio shear type 6 piani
L’oggetto di questo esempio è un telaio di tipo shear type (con traversi rigidi) bidimensionale di 6 piani. Si calcoleranno gli autovalori e gli autovettori con Jasp e manualmente con l’ausilio del software Octave.
I file di input necessari per riprodurre l'elaborazione previsti dal §10.2 delle NTC sono contenuti nella cartella analisi_modale_shear_type_6p_2D.zip.
La strutture in oggetto è la seguente (file shear-type-6.jas)
Le caratteristiche dei materiali sono le seguenti:
- E = 29962 N/mm2
- ν = 0.2
- ρ = 2500 Kg/m3
Le caratteristiche geometriche della struttura sono:
- L = 3×4 m = 12m
- H = 6×3.2 m = 19.2 m
- Le travi hanno sezione 30cm×60cm
- I pilastri hanno sezione quadrata 25cm×25cm
Le masse totali dei piani sono:
Piano |
Massa [Kg] |
Simbolo |
1 |
21320 |
m1 |
2 |
21320 |
m2 |
3 |
21320 |
m3 |
4 |
21320 |
m4 |
5 |
21320 |
m5 |
6 |
20320 |
m6 |
Le rigidezze totali dei piastri, per piano, calcolate con la formula 12EI/L3, sono:
Piano inf |
Piano Sup |
Rigidezza [Nm] |
Simbolo |
0 |
1 |
1.429E+07 |
k1 |
1 |
2 |
1.429E+07 |
k2 |
2 |
3 |
1.429E+07 |
k3 |
3 |
4 |
1.429E+07 |
k4 |
4 |
5 |
1.429E+07 |
k5 |
5 |
6 |
1.429E+07 |
k6 |
Per i telai con traversi rigidi le matrici delle masse e delle rigidezze sono:
Il calcolo degli autovalori e degli autovettori è fatto con Octave, un software gratuito per il calcolo matriciale, in parte simile e compatibile con MatLab.
Il file di input per Octave (shear-type-6.m) è:
M = [ 21320 , 0 , 0 , 0 , 0 , 0;
0 , 21320 , 0 , 0 , 0 , 0;
0 , 0 , 21320 , 0 , 0 , 0;
0 , 0 , 0 , 21320 , 0 , 0;
0 , 0 , 0 , 0 , 21320 , 0;
0 , 0 , 0 , 0 , 0 , 20320]
K = [ 2857E+4 ,-1429E+4 , 0 , 0 , 0 , 0;
-1429E+4 , 2857E+4 ,-1429E+4 , 0 , 0 , 0;
0 ,-1429E+4 , 2857E+4 ,-1429E+4 , 0 , 0;
0 , 0 ,-1429E+4 , 2857E+4 ,-1429E+4 , 0;
0 , 0 , 0 ,-1429E+4 , 2857E+4 ,-1429E+4;
0 , 0 , 0 , 0 ,-1429E+4 , 1429E+4]
[PSI,LAMBDA]=eig(K,M)
T=2*pi./sqrt(diag(LAMBDA))
L’ output risulta essere:
M =
21320 0 0 0 0 0
0 21320 0 0 0 0
0 0 21320 0 0 0
0 0 0 21320 0 0
0 0 0 0 21320 0
0 0 0 0 0 20320
K =
28570000 -14290000 0 0 0 0
-14290000 28570000 -14290000 0 0 0
0 -14290000 28570000 -14290000 0 0
0 0 -14290000 28570000 -14290000 0
0 0 0 -14290000 28570000 -14290000
0 0 0 0 -14290000 14290000
PSI =
-9.1957e-004 2.5402e-003 -3.5665e-003 3.7665e-003 3.1060e-003 -1.7470e-003
-1.7847e-003 3.7859e-003 -2.4823e-003 -9.6480e-004 -3.5615e-003 3.0998e-003
-2.5443e-003 3.1021e-003 1.8388e-003 -3.5193e-003 9.7785e-004 -3.7529e-003
-3.1534e-003 8.3737e-004 3.7622e-003 1.8663e-003 2.4403e-003 3.5591e-003
-3.5759e-003 -1.8541e-003 7.7966e-004 3.0412e-003 -3.7760e-003 -2.5620e-003
-3.7869e-003 -3.6007e-003 -3.2195e-003 -2.6453e-003 1.8895e-003 9.8667e-004
LAMBDA =
Diagonal Matrix
39.182 0 0 0 0 0
0 341.121 0 0 0 0
0 0 873.550 0 0 0
0 0 0 1511.748 0 0
0 0 0 0 2108.618 0
0 0 0 0 0 2529.309
T =
1.00378
0.34019
0.21259
0.16160
0.13683
0.12493
Confronto con Jasp
Gli autovalori e gli autovettori calcolati con Jasp sono:
Spostamenti x [mm] (Autovettori)
Modo |
Piano 1 |
Piano 2 |
Piano 3 |
Piano 4 |
Piano 5 |
Piano 6 |
1 |
0.84502 |
1.7003 |
2.4644 |
3.0895 |
3.5367 |
3.7793 |
2 |
2.4041 |
3.7151 |
3.1291 |
0.94186 |
-1.737 |
-3.553 |
3 |
3.4532 |
2.5793 |
-1.669 |
-3.712 |
-0.86558 |
3.1415 |
4 |
-3.718 |
0.78938 |
3.5165 |
-1.716 |
-3.048 |
2.5523 |
5 |
3.1368 |
-3.438 |
0.84197 |
2.474 |
-3.69 |
1.8082 |
6 |
1.7885 |
-3.081 |
3.6822 |
-3.465 |
2.4699 |
-0.93503 |
Modi
Gli autovettori ottenuti con Octave, in mm, sono:
Modo |
Piano 1 |
Piano 2 |
Piano 3 |
Piano 4 |
Piano 5 |
Piano 6 |
1 |
-0.91957 |
-1.78475 |
-2.54434 |
-3.15342 |
-3.57595 |
-3.78694 |
2 |
2.54024 |
3.78588 |
3.1021 |
0.83737 |
-1.85411 |
-3.60067 |
3 |
-3.56654 |
-2.48233 |
1.83883 |
3.76216 |
0.77966 |
-3.21952 |
4 |
3.76645 |
-0.9648 |
-3.51931 |
1.8663 |
3.04125 |
-2.64533 |
5 |
3.10602 |
-3.56154 |
0.97785 |
2.44028 |
-3.77602 |
1.88952 |
6 |
-1.74704 |
3.09979 |
-3.75295 |
3.5591 |
-2.56199 |
0.98667 |
I periodi calcolati con Jasp sono superiori a quelli calcolati manualmente perché il modello in Jasp ha rigidezza minore rispetto al modello shear-type.
Per controllo si può aumentare di 1000 volte il modulo E dei traversi in modo da avvicinarsi maggiormente all’ipotesi ditraversi infinitamente rigidi (file: shear-type-6-2.jas)
I risultati ottenuti con Jasp per il nuovo modello sono:
Spostamenti x [mm] (Autovettori)
Modo |
Piano 1 |
Piano 2 |
Piano 3 |
Piano 4 |
Piano 5 |
Piano 6 |
1 |
0.90057 |
1.7582 |
2.5208 |
3.1422 |
3.5847 |
3.8216 |
2 |
-2.531 |
-3.781 |
-3.124 |
-0.88913 |
1.803 |
3.6021 |
3 |
3.5713 |
2.5092 |
-1.805 |
-3.762 |
-0.81564 |
3.2014 |
4 |
-3.766 |
0.9586 |
3.5341 |
-1.84 |
-3.061 |
2.62 |
5 |
-3.113 |
3.5575 |
-0.96757 |
-2.457 |
3.7738 |
-1.871 |
6 |
1.7484 |
-3.105 |
3.7553 |
-3.559 |
2.5541 |
-0.97436 |
I valori coincidono con quelli calcolati "manualmente" con Octave.
Conclusioni
L’analisi dinamica condotta con Jasp risulta in linea con le aspettative.