L’oggetto di questo esempio è un telaio di tipo shear type (con traversi rigidi) bidimensionale di 6 piani. Si calcoleranno gli autovalori e gli autovettori con Jasp e manualmente con l’ausilio del software Octave.

I file di input necessari per riprodurre l'elaborazione previsti dal §10.2 delle NTC sono contenuti nella cartella analisi_modale_shear_type_6p_2D.zip.

La strutture in oggetto è la seguente (file shear-type-6.jas)

struttura 6 pilastri 2 piani

Le caratteristiche dei materiali sono le seguenti:

  • E = 29962 N/mm2
  • ν = 0.2
  • ρ = 2500 Kg/m3

Le caratteristiche geometriche della struttura sono:

  • L = 3×4 m = 12m
  • H = 6×3.2 m = 19.2 m
  • Le travi hanno sezione 30cm×60cm
  • I pilastri hanno sezione quadrata 25cm×25cm

Le masse totali dei piani sono:

Piano

Massa [Kg]

Simbolo

1

21320

m1

2

21320

m2

3

21320

m3

4

21320

m4

5

21320

m5

6

20320

m6

Le rigidezze totali dei piastri, per piano, calcolate con la formula 12EI/L3, sono:

Piano inf

Piano Sup

Rigidezza [Nm]

Simbolo

0

1

1.429E+07

k1

1

2

1.429E+07

k2

2

3

1.429E+07

k3

3

4

1.429E+07

k4

4

5

1.429E+07

k5

5

6

1.429E+07

k6

Per i telai con traversi rigidi le matrici delle masse e delle rigidezze sono:

Il calcolo degli autovalori e degli autovettori è fatto con Octave, un software gratuito per il calcolo matriciale, in parte simile e compatibile con MatLab.

Il file di input per Octave (shear-type-6.m) è:

M = [   21320 ,      0 ,      0 ,      0 ,      0 ,      0;
            0 ,  21320 ,      0 ,      0 ,      0 ,      0;
            0 ,      0 ,  21320 ,      0 ,      0 ,      0;
            0 ,      0 ,      0 ,  21320 ,      0 ,      0;
            0 ,      0 ,      0 ,      0 ,  21320 ,      0;
            0 ,      0 ,      0 ,      0 ,      0 ,  20320]
   
K = [ 2857E+4 ,-1429E+4 ,       0 ,       0 ,       0 ,       0;
     -1429E+4 , 2857E+4 ,-1429E+4 ,       0 ,       0 ,       0;
            0 ,-1429E+4 , 2857E+4 ,-1429E+4 ,       0 ,       0;
            0 ,       0 ,-1429E+4 , 2857E+4 ,-1429E+4 ,       0;
            0 ,       0 ,       0 ,-1429E+4 , 2857E+4 ,-1429E+4;
            0 ,       0 ,       0 ,       0 ,-1429E+4 , 1429E+4]
 
[PSI,LAMBDA]=eig(K,M)
 
T=2*pi./sqrt(diag(LAMBDA))

L’ output risulta essere:

M =
   21320       0       0       0       0       0
       0   21320       0       0       0       0
       0       0   21320       0       0       0
       0       0       0   21320       0       0
       0       0       0       0   21320       0
       0       0       0       0       0   20320
K =
   28570000  -14290000          0          0          0          0
  -14290000   28570000  -14290000          0          0          0
          0  -14290000   28570000  -14290000          0          0
          0          0  -14290000   28570000  -14290000          0
          0          0          0  -14290000   28570000  -14290000
          0          0          0          0  -14290000   14290000
PSI =
  -9.1957e-004  2.5402e-003  -3.5665e-003  3.7665e-003  3.1060e-003  -1.7470e-003
  -1.7847e-003  3.7859e-003  -2.4823e-003  -9.6480e-004  -3.5615e-003  3.0998e-003
  -2.5443e-003  3.1021e-003  1.8388e-003  -3.5193e-003  9.7785e-004  -3.7529e-003
  -3.1534e-003  8.3737e-004  3.7622e-003  1.8663e-003  2.4403e-003  3.5591e-003
  -3.5759e-003  -1.8541e-003  7.7966e-004  3.0412e-003  -3.7760e-003  -2.5620e-003
  -3.7869e-003  -3.6007e-003  -3.2195e-003  -2.6453e-003  1.8895e-003  9.8667e-004
LAMBDA =
Diagonal Matrix
     39.182          0          0          0          0          0
          0    341.121          0          0          0          0
          0          0    873.550          0          0          0
          0          0          0   1511.748          0          0
          0          0          0          0   2108.618          0
          0          0          0          0          0   2529.309
T =
   1.00378
   0.34019
   0.21259
   0.16160
   0.13683
   0.12493

Confronto con Jasp

Gli autovalori e gli autovettori calcolati con Jasp sono:

Spostamenti x [mm] (Autovettori)

Modo

Piano 1

Piano 2

Piano 3

Piano 4

Piano 5

Piano 6

1

0.84502

1.7003

2.4644

3.0895

3.5367

3.7793

2

2.4041

3.7151

3.1291

0.94186

-1.737

-3.553

3

3.4532

2.5793

-1.669

-3.712

-0.86558

3.1415

4

-3.718

0.78938

3.5165

-1.716

-3.048

2.5523

5

3.1368

-3.438

0.84197

2.474

-3.69

1.8082

6

1.7885

-3.081

3.6822

-3.465

2.4699

-0.93503


Modi


Gli autovettori ottenuti con Octave, in mm, sono:

Modo

Piano 1

Piano 2

Piano 3

Piano 4

Piano 5

Piano 6

1

-0.91957

-1.78475

-2.54434

-3.15342

-3.57595

-3.78694

2

2.54024

3.78588

3.1021

0.83737

-1.85411

-3.60067

3

-3.56654

-2.48233

1.83883

3.76216

0.77966

-3.21952

4

3.76645

-0.9648

-3.51931

1.8663

3.04125

-2.64533

5

3.10602

-3.56154

0.97785

2.44028

-3.77602

1.88952

6

-1.74704

3.09979

-3.75295

3.5591

-2.56199

0.98667

I periodi calcolati con Jasp sono superiori a quelli calcolati manualmente perché il modello in Jasp ha rigidezza minore rispetto al modello shear-type.

Per controllo si può aumentare di 1000 volte il modulo E dei traversi in modo da avvicinarsi maggiormente all’ipotesi ditraversi infinitamente rigidi (file: shear-type-6-2.jas)

I risultati ottenuti con Jasp per il nuovo modello sono:

Spostamenti x [mm] (Autovettori)

Modo

Piano 1

Piano 2

Piano 3

Piano 4

Piano 5

Piano 6

1

0.90057

1.7582

2.5208

3.1422

3.5847

3.8216

2

-2.531

-3.781

-3.124

-0.88913

1.803

3.6021

3

3.5713

2.5092

-1.805

-3.762

-0.81564

3.2014

4

-3.766

0.9586

3.5341

-1.84

-3.061

2.62

5

-3.113

3.5575

-0.96757

-2.457

3.7738

-1.871

6

1.7484

-3.105

3.7553

-3.559

2.5541

-0.97436

I valori coincidono con quelli calcolati "manualmente" con Octave.

Conclusioni

L’analisi dinamica condotta con Jasp risulta in linea con le aspettative.