Dati vento

Permette l'inserimento dei parametri per il calcolo del carico da vento come indicato nel paragrafo 3.3 delle NTC18.

La provincia, il comune, la latitudine, la longitudine e l' altitudine sono gestiti della maschera "Struttura/Dati Generali".

Distanza dalla costa: Il software calcola automaticamente la distanza dalla costa a partire dalla latitudine e dalla longitudine. La distanza dalla costa può essere imposta dall'utente spuntando la Check Box .

Zona vento: Il software determina automaticamente la zona del vento come indicato nella tabella 3.3.7 delle NTC18. Tale parametro può essere modificato dall'utente spuntando la Check Box .

Quota inizio vento [m]: Quota zero per il calcolo del vento.

Coefficiente dinamico cd: Coefficiente di dinamico indicato nel paragrafo 3.4.4 delle NTC18.

Periodo di ritorno TR [anni]: É imposto in automatico pari alla vita nominale della struttura come implicitamente indicato al paragrafo 3.3.1 delle NTC18. Tale parametro può essere modificato dall'utente.

Pressione di riferimento [N/m2]: Calcolata come indicato nella formula 3.3.4 delle NTC18 e C3.3.2 della CNTC08. Tale parametro può essere impostato dall' utente.

Classe rugosità: Classe di rugosità del terreno come indicato nella tabella 3.3.III delle NTC18.

Categoria di esposizione: Trovata in automatico dal software secondo le tabelle riportate in figura 3.3.2 delle NTC. Tale parametro può essere modificato dall' utente.

Coefficiente topografico: Coefficiente di topografia indicato nel paragrafo 3.4.7 delle NTC18.

Coefficienti di forma. Jasp calcola i coefficienti di sopravento e di sottovento come indicato nella tabella C3.3.I della CNTC18, ipotizzando l'edificio a pianta rettangolare. Tagli coefficienti possono essere sovrascritti dall'utente.

ocp sopraventoX: coefficiente di forma cp sopravento per il vento in direzione X.

ocp sopraventoY: coefficiente di forma cp sopravento per il vento in direzione Y.

ocp sottoventoX: coefficiente di forma cp sottovento per il vento in direzione X.

ocp sottoventoY: coefficiente di forma cp sottovento per il vento in direzione Y.

oh* sottovento [m]: Altezza di riferimento sottovento. L'EC1 – Azione del Vento (UNI EN 1991-4:2005, §7.2.2) ed il DT 207/2008 del CNR (§G.2.2.2 pag 92) raccomandano, per il calcolo delle azioni dinamiche della parete sottovento, di assumere l'altezza di riferimento pari all'altezza dell'edificio.

Il coefficiente di esposizione dipende dall'altezza del punto considerato ed è calcolato automaticamente come indicato nella formula 3.3.7 delle NTC18.

Profilo vento

Permette la visualizzazione del profilo del vento.

I pulsanti  consentono di esportare il disegno visualizzato in formato dxf . In particolare il pulsante  salva il disegno con il nome predefinito, mentre il pulsante  permette di scegliere la cartella ed il nome del file.