Permette l'inserimento delle cerniere interne negli elementi pilastri.

svincoli travi

Con questa maschera è possibile specificare i seguenti parametri:

Vincolo Sup. Interno: Vincolo superiore interno. Normalmente di tipo incastro. Il sistema di riferimento del vincolo interno coincide con quello dell'asta. Per i pilastri il sistema di riferimento locale (x',y',z') del pilastro ha l'origine nel nodo superiore, l'asse x' è rivolto verso il basso e coincide con l'asse z, l'asse y' coincide con l'asse x (se la rotazione è posta a zero) e l'asse z' coincide con l'asse y.

Vincolo Inf. Interno: Vincolo inferiore interno. Normalmente di tipo incastro. Il sistema di riferimento del vincolo interno coincide con quello dell'asta.

Cerniera Pla.Sup: Cerniera plastica superiore.

Cerniera Pla.Centr: Cerniera plastica centrale.

Cerniera Pla.Inf: Cerniera plastica inferiore.

Nei campi Cerniera Pla.SupCerniera Pla.CentrCerniera Pla.Infè possibile specificare le cerniere plastiche da utilizzare nell'analisi pushover. Le cerniere plastiche sono definibili dal menù archivio/pushover/cernere plastiche. Nel caso in cui si scelga la cerniera "2) Default" Jasp gestirà in automatico la presenza e le caratteristiche della cerniera plastica.

I vincoli Vincolo Sup. Interno e Vincolo Inf. Interno possono essere inseriti e gestiti anche dal Menù Struttura/Svincoli PV