Permette l'inserimento dei solai della struttura.

Scegliere il piano nella parte superiore operando sulla comboBox .
L'inserimento di un solaio avviene mediante l'individuazione dei seguenti parametri:

Tipo Pannello: Il carico del solaio scelto dall'archivio "Archivio/Carichi/Pannelli". Nel caso in cui il pannello abbia il parametro "Rigidezza H cls" diverso da zero, per tenere conto della rigidezza del solaio nel proprio piano, Jasp aggiunge in automatico delle bielle al modello. Le bielle inserite in automatico da Jasp sono denominate bielle solai.

Trave Ini (Parete Ini): Trave ( o parete) iniziale su cui è appoggiato il solaio. Le pareti sono contrassegnate dalla lettera P che precede il numero.

Trave Fin (Parete Fin): Trave ( o parete) finale su cui è appoggiato il solaio. Le pareti sono contrassegnate dalla lettera P che precede il numero.

Angolo [°]: Angolo di orditura solaio. Se lasciato in automatico il software considera il solaio perpendicolare alla trave iniziale.

La colonna Area [m²] permette di visualizzare l'area del solaio inserito.

Nella barra degli strumenti, oltre che ai comandi precedentemente illustrati, sono presenti i comandi:

 trave iniziale. Selezionando il pulsante trave iniziale e cliccando su di un punto dello schermo il software individua la trave o la parete più vicina e la carica nel campo Trave Ini della maschera di sinistra.

 trave finale. Selezionando il pulsante trave finale e cliccando su di un punto dello schermo il software individua la trave o la parete più vicina e la carica nel campo Trave Fin della maschera di sinistra.