Con il menu opzioni 3D è possibile scegliere alcune opzioni ed avviare strumenti di diagnosi per la grafica 3D. I driver di base della scheda video sono già installati sui computer e sono forniti dal produttore della scheda (Intel, AMD-ATI, nVidia, Matrox, ecc.). In caso di problemi con la visualizzazione 3D è consigliabile scaricare gli ultimi driver aggiornati dal sito del produttore della scheda.

✔Best Configuration. Su alcune macchine potrebbe essere utile disabilitare questa opzione.

✔Acc hardware. Abilita l'accelerazione Hardware in modalità DirectX. Parametro presente solo per la versione di Jasp a 32Bit.

✔Clean 3D in background. Alla chiusura di una vista 3D si avvia la deallocazione della memoria in parallelo alle altre operazioni.

J2D_D3D 

Il software JASP (capita anche con alcuni altri applicativi Java) sotto Windows 10 e per alcune schede grafiche, manifesta comportamento "caotico" a video; muovendo il mouse, in breve tempo lo schermo si riempie di artefatti grafici, "pezzi" di menù e quadrettature che rendono inutilizzabile il software.

Il problema risiede in una incompatibilità tra le funzioni grafiche di Java Runtime Environment (JRE) e grafica Direct3D sotto Windows 10.

Si risolve imponendo, tramite questo comando, al sistema grafico di JRE di non ricorrere a Direct3D, semplicemente impostando la variabile di ambiente "J2D_D3D" al valore "false".

In alternativa sotto Windows 10: Pannello di Controllo --> Sistema e Sicurezza --> Sistema --> Impostazioni di sistema avanzate --> Variabili d'ambiente

Impostare una nuova variabile d'ambiente chiamata "J2D_D3D" al valore "false".

• DirectX 9.0c. Se spuntato il 3D è visualizzato mediante le librerie DirectX (versione minima 9.0c). Parametro presente solo per la versione di Jasp a 32Bit.

• JOGL OpneGL 1.3. Se spuntato il 3D è visualizzato mediante le librerie OpenGL (versione minima 1.3) e JOGL 1.1.1

• OpneGL 1.3. Se spuntato il 3D è visualizzato mediante le librerie OpenGL (versione minima 1.3)

Utilità. Menu utilità 3D.

Diagnostica DirectX. Avvia il comando windows dxdiag. Parametro presente solo per la versione di Jasp a 32Bit.

Aggiorna DirectX. Collegamento all'area download Microsoft per aggiornare le librerie DirectX. Parametro presente solo per la versione di Jasp a 32Bit.

GLview- Diagnostica OpenGL. Collegamento al sito http://www.realtech-vr.com/glview/ per il download di GLview, un prodotto per la diagnostica di OpenGL e contenente un link per l'aggiornamento dei driver della scheda grafica.