Con il menu opzioni 3D è possibile scegliere alcune opzioni ed avviare strumenti di diagnosi per la grafica 3D. I driver di base della scheda video sono già installati sui computer e sono forniti dal produttore della scheda (Intel, AMD-ATI, nVidia, Matrox, ecc.). In caso di problemi con la visualizzazione 3D è consigliabile scaricare gli ultimi driver aggiornati dal sito del produttore della scheda.

✔Acc hardware Abilita l' accelerazione Hardware in modalità DirectX. Parametro presente solo per la versione di Jasp a 32Bit.

✔Clean 3D in background Alla chiusura di una vista 3D si avvia la deallocazione della memoria in parallelo alle altre operazioni.

• DirectX 9.0c (consigliata) Se spuntato il 3D è visualizzato mediante le librerie DirectX( versione minima 9.0c). Parametro presente solo per la versione di Jasp a 32Bit.

• JOGL OpneGL 1.3. Se spuntato il 3D è visualizzato mediante le librerie OpenGL (versione minima 1.3) e JOGL 1.1.1

• OpneGL 1.3. Se spuntato il 3D è visualizzato mediante le librerie OpenGL (versione minima 1.3)

Utilità. Menu utilità 3D.

Diagnostica DirectX. Avvia il comando windows dxdiag. Parametro presente solo per la versione di Jasp a 32Bit.

Aggiorna DirectX. Collegamento all'area download Microsoft per aggiornare le librerie DirectX. Parametro presente solo per la versione di Jasp a 32Bit.

GLview- Diagnostica OpenGL. Collegamento al sito http://www.realtech-vr.com/glview/ per il download di GLview, un prodotto per la diagnostica di OpenGL e contenente un link per l'aggiornamento dei driver della scheda grafica.