Questo test riguarda la verifica di instabilità flessionale e torsionale di una trave con sezione HEA400.

I file di input necessari per riprodurre l'elaborazione previsti dal §10.2 delle NTC sono contenuti nella cartella acciaio_instabilita_HEA.zip.

La trave lunga 5m  è disposta lungo l’asse x, è incernierata ad entrambe le estremità ed è sottoposta a compressione e a flessione lungo le due direzioni.  In entrambe le estremità è presente un ritegno torsionale.   Il vincolo del primo nodo inoltre blocca gli spostamenti lungo x e nel secondo nodo è posta una forza di che comprime la trave. 

I risultati di Jasp sono confrontati con quelli ottenuti dal foglio di calcolo “Resistenza e stabilità dei profili a I e ad H (Annex B) 17/10/2013” presente  sul sito www.simonecaffe.it del prof. Simone Caffè all’indirizzo http://www.simonecaffe.it/images/ing_fogli_acciaio/01_Acciaio_Resistenza%20e%20stabilita%20dei%20profili%20ad%20I%20ed%20H%20Annex%20B_02.xls, con i risultati   software Profili_v6 disponibile su sito del prof. Gelfi http://gelfi.unibs.it/software/Profili.htm ,e con il foglio di calcolo riportato in questa pagina. 

Le forze applicate agli estremi sono: 


I vincoli esterni della trave sono i vincoli 7 e 8 della seguente tabella: 


Il diagramma dei momenti della trave è il seguente.

Le sezione è una HE400A in acciaio S355


Resistenza nei confronti dell’instabilità flesso-torsionale per l’asta compressa

La trave è incernierata ad entrambe le estremità pertanto entrambe le lunghezze critiche di inflessioni sono 4m. La verifica all’instabilità per compressione è svolta come indicato nel §4.2.4.1.3.1. I risultati ottenuti da Jasp coincidono con quelli ottenuti dal foglio di calcolo del prof. Caffè, dal programma del prof Gelfi, e con i risultati ottenuti con il foglio di calcolo allegato.






Verifica instabilità torsionale

La verifica dell’instabilità torsionale è fatta come indicato nel §4.2.4.1.3.2 e §C4.2.4.1.3.2.
La lunghezza libera in flessionale laterale Lcr, ossia la distanza tra due ritegni torsionali successivi è posta, per ipotesi, pari alla lunghezza della trave.
In Jasp il coefficiente ψ per travi caricate alle estremità è calcolato con la [C4.2.31]
I risultati ottenuti da Jasp, coincidono con quelli calcolati con il foglio di calcolo.



Il foglio del prof.Caffè adotta la  le EN 1993-1-1:2010, programma del prof gelfi  adotta L’EC3 del 1992 pertanto i risultati sono leggermente differenti da quelli ottenuti con Jasp che adotte le NTC18. 


Resistenza nei confronti dell’instabilità presso-flesso-torsionale

Jasp esegue la verifica dell’instabilità presso-flesso-torsionale come indicato nel §C4.2.4.1.3.3.1 Metodo A della CNTC18. I valori calcolati da Jasp coincidono con quelli calcolati dal foglio xls instabilità_acciaio.xls